CONTATTAMI

Per appuntamento

La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.

* campo obbligatorio

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Developing leadership by executive coaching

Autori: 
Andromachi Athanasopoulou, Sue Dopson
Casa editrice: 
Oxford University Press, 2015,

Questo bel libro unisce in modo estremamente serio e anche coraggioso gli aspetti della pratica professionale a quelli delle “evidenze” che derivano dalle attività di ricerca, proponendo una sintesi che, nel suo genere, è unica e originale.

Se negli Anni Duemila vi erano soltanto alcune università che offrivano corsi e master in coaching, oggi la situazione è drasticamente mutata e si contano almeno una trentina di corsi (master degree) a livello internazionale, incastonati nelle università di maggior prestigio

Naturalmente il numero dei corsi organizzati da strutture private è di gran lunga superiore: probabilmente, oggi, sono migliaia i corsi che sono proposti worldwide, iniziando con quelli accreditati dalle società scientifico-professionali internazionali, e finendo con i corsi organizzati alla meno peggio da sconosciute agenzie di consulenza.

Una simile progressione esponenziale nella diffusione dell’interesse sul coaching si può notare anche consultando le banche dati alla voce coaching ed executive coaching.

Dunque il testo firmato da Andromachi Athanasopoulou e Sue Dopson è, innanzi tutto, un libro “serio”.

Un lavoro che sarà apprezzato soprattutto dai professionisti esperti, da coloro che si occupano di Coaching Psychology, ma non solo: visto il taglio dello scritto, esso sarà apprezzato anche da ricercatori, docenti, consulenti di sviluppo manageriale sufficientemente sofisticati e desiderosi di impegnarsi in una lettura approfondita.

Il  testo evidenzia tutto ciò che fa riferimento agli standard operativi e professionali, mettendo in luce le rassegne pubblicate su singoli temi e ampliando infine il discorso alle teorie della leadership e ai collegamenti tra esse e le attività di executive coaching - sulle strade da poter percorrere per sviluppare una sana leadership nelle organizzazioni vedi The Virtues of Leadership. Contemporary Challenges for Global Managers, a firma di Arménio Rego, Miguel Pina e Cunha, e Stewart R. Clegg (Oxford University Press, 2014) 

Il libro affronta un ragionamento sul ruolo del coaching nello sviluppo della leadership e nella formazione manageriale, proponendo così una visione di insieme molto utile sul piano pratico, ma anche densa di spunti basati su ricerche e analisi.

Le autrici concludono il libro presentando una “agenda” per il futuro e una serie di ulteriori considerazioni sugli sviluppi potenziali delle attività di coaching rivolte ai livelli medio-alti e alti del management organizzativo.