Per appuntamento
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
Una guida per pazienti e terapeuti
Questo libro vuole essere un testo pratico, da poter leggere in modo scorrevole, senza necessariamente possedere nozioni di psicologia o psicoterapia. Allo stesso tempo, si tratta di un libro rigoroso, basato su concetti – teorie, modelli, tecniche e metodologie – noti e conosciuti a livello internazionale, che qui trovano uno schema espositivo corretto, preciso, attento ma anche fruibile da chi non ha alcuna esperienza in materia.
Cosa “non è” e non vuole essere questo testo? Innanzitutto non è un libro che può in alcun modo sostituirsi al consiglio esperto, al parere del professionista dell’area “psy”, sia esso psicologo o psichiatra. Quindi non è un libro di “buoni consigli”, né può essere usato in maniera semplice e lineare come una “guida” orientata al “cosa fare”. Non è un libro di “autoterapia”.
D’altro canto, è a tutti nota (anzi, per meglio dire, è nota a tutti coloro che sono alla ricerca di uno psicoterapeuta) l’enorme difficoltà che oggi si incontra nel districarsi tra mille possibilità e mille proposte “terapeutiche”, da cui consegue una parallela difficoltà nel giungere alla fatidica “scelta” del terapeuta. Ed è per questo motivo che l'autore, dopo oltre quarant’anni di attività professionale svolta in diversi campi della psicologia applicata, ha deciso di mettere nero su bianco una serie di considerazioni e riflessioni che possono essere di aiuto alla persona che, nell’ordine:
Quindi, questo libro può essere utile agli ex pazienti, ai pazienti attualmente al lavoro, ai pazienti futuri e potenziali. Più in generale, può essere utile sia ai tanti pazienti soddisfatti per l’esperienza terapeutica vissuta, o incuriositi all’idea di viverne una – quindi caratterizzati da un sentimento positivo nei confronti della psicoterapia –, sia ai meno numerosi pazienti insoddisfatti o fortemente diffidenti, scettici e “ostili” all’idea di affidarsi a uno psicoterapeuta.
Ma il libro può essere utile anche ai laureati in psicologia in cerca di un terapeuta, psicoterapeuti giovani che sono nella prima fase di vita di lavoro ed esperti professionisti, perché riflettere sul “mestiere” di psicoterapeuta non è cosa di poco conto e può produrre sempre nuove scoperte o riflessioni.
Psicoterapeuti giovani o nella prima fase di vita professionale potranno trovare giovamento dalle considerazioni che seguono, ma anche i colleghi esperti potranno trarne beneficio: infatti, più si diventa esperti e più ci si convince in modo autoreferenziale che ciò che si fa sia giusto e corretto… Ma un sano confronto con l’esterno è sempre un’ottima idea, soprattutto se fa scattare qualche riflessione autocritica utilizzabile per il futuro.
In libreria e online
Recensione in Psychiatry on Line
Metodologie di valutazione e sviluppo della prestazione e del potenziale.
A distanza di oltre quarant’anni dall’inizio della mia attività professionale nell’area della psicologia delle organizzazioni e della consulenza manageriale ho creduto opportuno raccogliere in un unico testo le riflessioni che ho sviluppato relative agli interventi più significativi in gestione e sviluppo del capitale umano: la valutazione e lo sviluppo delle prestazioni, e la valutazione e sviluppo del potenziale. Questo secondo tema si riferisce alle due metodologie più importanti di valutazione in gruppo ed individuale: l’Assessment Center (AC) e il Development Center (DC) o, per meglio dire, Development Assessment Center (DAC).
Il presente volume si integra con altri testi che ho pubblicato sul tema della selezione delle risorse umane, della valutazione del potenziale, della leadership (sana e tossica) e del management Nell’ambito delle diverse aree di intervento professionale ho pubblicato report tecnici, dispense redatte come supporto a specifici corsi di formazione, analisi e valutazioni di esperienze, non solo professionali, ma anche scientifiche. A ciò si è unito l’impegno accademico e l’insegnamento nei corsi di laurea in Psicologia, nei master e presso le scuole di specializzazioni delle teorie e delle metodologie di assessment e development, ma anche della psicopatologia manageriale, del counseling psicologico-organizzativo e dell’executive coaching.
E ora veniamo alla struttura di questo lavoro sulla valutazione e sviluppo del capitale umano nelle organizzazioni.
Dopo un’introduzione sui criteri di base e le linee-guida sullo sviluppo dell’essere umano al lavoro, la prima parte del testo è dedicata al performance appraisal. Il processo ed i sistemi di valutazione delle prestazioni sono discussi nello specifico delle metodologie, con enfasi sulle esigenze di affidabilità dei valutatori e soprattutto sul delicato momento del colloquio tra valutatore e valutato.
Nella seconda e nella terza parte sono illustrate e discusse le due principali metodologie di valutazione e sviluppo delle potenzialità, dedicando a ciascuna di esse una specifica sezione del testo: l’Assessment Center (AC) e il Development Center (DC) Development Assessment Center (DAC). È dato specifico spazio all’analisi di questioni che si situano sul versante teorico e metodologico, ma anche a considerazioni critiche sull’efficacia di tali impostazioni. Infine, la quarta parte offre uno spunto per riflessioni critiche, nella direzione di sviluppare un dibattito teorico ed applicativo sull’intervento dello psicologo del lavoro nelle imprese.
Data l’ampiezza degli argomenti ho scelto la strada di un’argomentazione fortemente focalizzata, essendo consapevole della vastità ormai sconfinata della bibliografia internazionale sulle tematiche di assessment organizzativo, di valutazione delle risorse umane e di diagnosi psicologica, individuale e di gruppo.
In libreria e online.
Come riconoscere e gestire i conflitti nelle relazioni di coppia, di amicizia, con i figli, con i familiari e nel lavoro? Quali sono le principali cause di conflitto? Il conflitto può essere utile? Questo libro affronta il tema del conflitto, potenziale o reale, analizzando con nuove prospettive gli aspetti emotivi, razionali, interpersonali, di ruolo e di gestione di poteri e posizioni, nella vita personale e in quella professionale. Basandosi su metodi negoziali sperimentati e uscendo dallo schema stereotipato "io vinco - tu perdi", si propongono linee guida e approcci concreti per la gestione efficace e produttiva di conflitti e divergenze. Cosa si nasconde dietro alle prese di posizione che si assumono (o si temono) nelle divergenze con gli altri? Quali desideri, mete, timori, difese, interessi? Sotto la punta dell'iceberg di un conflitto ci sono infatti dinamiche e mondi che, se riconosciuti ed esplorati, possono aiutare a trovare soluzioni soddisfacenti per tutti gli attori in gioco, e non solo pseudosoluzioni parziali, di ripiego o frustranti. Se si superano quei comportamenti di aggressività o di passività che spesso si adottano per difendersi dallo stress e dalla tensione che lo stesso conflitto produce, e se si gestisce bene, il conflitto può evidenziare le potenzialità di un confronto produttivo e creativo.
In libreria e online.
Come vivere oggi sul Pianeta R.U.
Vivere nel mondo del lavoro è affascinante, ma non è semplice. Il testo propone un viaggio-avventura in questa realtà dove le persone sono dette Risorse Umane e dove vigono regole spesso non scritte. Il Pianeta R.U. è popolato da capi e colleghi, diritti e doveri, compiti e obiettivi, budget e risultati. Si incontrano novità, problemi, situazioni, figure interessanti, ma talvolta anche inquietanti: risorse disumane da cui è importante difendersi. Il volume è uno strumento chiave e innovativo per chi vive e viaggia su questo pianeta verso il futuro, per operare produttivamente insieme ad altre persone, per realizzare uno scopo soddisfacente e per conseguire una possibile felicità organizzativa.
Consulta l'indice del libro oppure leggi un estratto del libro
Acquista il libro Risorse Umane e Disumane
Il volume tratta delle metodologie di selezione e di valutazione delle qualità soggettive, illustrando le conoscenze che offre la psicologia a chi si occupa di assessment delle risorse umane, con frequenti richiami alla letteratura e alle esperienze internazionali. Un testo per HR manager, professional di valutazione delle risorse umane, psicologi del lavoro e quanti sono impegnati nel difficile compito di scegliere i collaboratori nelle organizzazioni.
Leggi l'estratto del libro su Google Libri
Cause e rimedi per una formazione utile e sostenibile
Dedicato a coloro che si occupano di formazione, addestramento ed educazione degli adulti, il libro svela il lato oscuro della formazione. Perché la formazione non funziona? Esplorando ogni aspetto che determina il fallimento della formazione, il libro delinea le logiche per realizzare una formazione adeguata, eticamente rispettosa e organizzativamente sostenibile.
La valutazione psicologica delle competenze nei ruoli di responsabilità organizzativa
Testo fondamentale in questo momento, data l’assoluta necessità di costruire ambienti organizzativi sani e salubri attraverso un Managerial Assessment delle persone collocate (o da collocare) nelle posizioni di leadership e di responsabilità organizzativa a ogni livello.
Modelli innovativi per amministrazioni di eccellenza
Il libro offre un quadro della formazione nella realtà della P.A., inserendo la programmazione della formazione nel contesto della gestione & sviluppo delle risorse umane e nella specifica realtà normativa della P.A. Ipotesi e proiezioni metodologiche sono integrate da esempi concreti di applicazione.
La paura di volare (che i recenti episodi di terrorismo suicida hanno ulteriormente accentuato) è una tra le “nuove” paure più diffuse. Se anche voi avete paura di volare, con questo volume non solo potrete prendere coscienza del vostro problema, ma potrete trovare indicazioni concrete per realizzare un percorso di cura che vi consentirà di superare (o almeno contenere) il disagio.
Leggi alcune pagine del libro su Google Libri
Cos'è e come si manifesta il workaholism
Il workaholism è la dipendenza che si sviluppa nelle persone che non sanno e non possono allontanarsi, fisicamente e mentalmente, dalle proprie occupazioni professionali. È considerata una dipendenza rispettabile, socialmente tollerata, vissuta con una sorta di "benevolenza" sia dal soggetto che dall'ambiente. Ma, come in tutte le dipendenze, le persone tendono a sottovalutare il proprio stato, convinte di poterne uscire fuori quando vogliono. Purtroppo non è sempre così. Notevoli, infatti, sono i contraccolpi sulla salute psicofisica del workaholic, non solo nel contesto lavorativo, ma anche sui suoi rapporti familiari e sulla sua vita sociale. Quando il "workaholic" è a capo di un team di lavoro lo stress e la pressione ricadono sulle spalle dei collaboratori: possono così verificarsi forme di sopruso, nel contesto di una leadership autoritaria e direttiva che non lascia spazio alle persone. Questo manuale offre un quadro completo e ampio di cosa è, come si manifesta e come si può gestire il workaholism nel mondo del lavoro e delle organizzazioni.
Bussole, attrezzature e suggerimenti per inserirsi al meglio nei nuovi contesti di lavoro
Cosa chiedono realmente le organizzazioni alle persone che assumono? Ricco di continui riferimenti a situazioni concrete, il volume offre un ventaglio di indicazioni su come fare fronte alle più diffuse situazioni problematiche. Uno strumento concreto per tutti coloro che entrano nel mondo del lavoro e vogliono migliorare la propria efficacia professionale.
La tecnica proiettiva di Hans Zulliger nella diagnosi di personalità. Caratteristiche, dati normativi e applicazioni
Lo Zulliger Test è ampiamente utilizzato per le diagnosi di personalità negli ambiti di applicazione scolastico, di orientamento, clinico, organizzativo, militare, di counselling e giuridico. L’obiettivo di questo libro è fornire ai professionisti (psicologi e psichiatri) le conoscenze necessarie al suo corretto uso.
Lo scopo del volume è quello di offrire al lettore le conoscenze che oggi la psicologia mette a disposizione di coloro i quali si occupano professionalmente di assessment delle risorse umane.
Il volume tratta in modo sintetico ma esaustivo due metodologie ampiamente utilizzate nel mondo delle organizzazioni: i cosiddetti metodi di gruppo (tra cui l’Assessment center) e i test. Si rivolge ai responsabili del personale, ai professional di selezione e di valutazione delle risorse umane, agli psicologi occupazionali e a quanti - manager, imprenditori e responsabili di unità operative - sono impegnati nella difficile attività di scegliere i collaboratori nelle organizzazioni di lavoro.
Tecniche e metodi operativi per condurre il colloquio valutativo tra capo e collaboratore
Un volume rivolto a tutti coloro che, dirigenti, quadri e capi intermedi hanno la responsabilità di gestire e di valutare team di collaboratori. Affronta nel dettaglio tutte le singole fasi del colloquio. Propone specifiche schede valutative da redigere e formalizzare, schemi pratici, una check list e le risposte alle più frequenti domande che lo stesso capo può porsi nei confronti della propria attività di valutatore.
Metodi e modalità operative per un dialogo efficace tra gli attori organizzativi
Pubblicato negli Anni Novanta, questo libro tratta delle modalità di colloquio e di intervista nei contesti aziendali. Unendo l’attenzione teorica e metodologica con l’applicabilità operativa nei contesti di lavoro, il testo offre una panoramica precisa delle tecniche utilizzabili per un dialogo efficace e finalizzato. La versione aggiornata e ampliata di questo testo è INTERVISTE E COLLOQUI NELLE ORGANIZZAZIONI (Raffaello Cortina, 2015)
Consulta l'indice del libro e l'ultimo capitolo
Acquista il libro edito da Raffaello Cortina Editore
Impostazioni tecniche e metodologie nell'assessment manageriale
Una guida esaustiva alle metodologie di assessment utilizzabili nelle organizzazioni per una valutazione - o diagnosi - psicologica, in profondità, delle caratteristiche soggettive di candidati (esterni o interni) da destinare ad incarichi di responsabilità organizzativa o da avviare in percorsi di sviluppo imprenditoriale, manageriale, professionale, e commerciale.
La valutazione psicologica della personalità nei ruoli di responsabilità organizzativa
Fino a che punto, oggi, le aziende dedicano un'adeguata attenzione alla scelta dei loro referenti manageriali, commerciali e professionali? Che livello di coscienza esiste in merito alle sottili, nascoste, ma insidiosissime psicopatologie che molti responsabili presentano, ma che non possono essere visualizzate se non abbracciando un punto di vista psicologico, clinico e diagnostico?
L'individuazione delle migliori risorse umane costituisce la premessa indispensabile e performance aziendali superiori.
Il contributo alla psicoanalisi clinica nell'opera di K. Abraham / Andrea Castiello D'Antonio