Per appuntamento
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
Dal 1985, cioè da quando ho iniziato a lavorare in Alitalia, mi occupo di Psicologia dell’Aviazione - Aviation Psychology.
L’attuale Aviation & Space Psychology copre un ambito assai vasto che va dalla gestione delle risorse umane degli equipaggi e del personale di terra, all’analisi di dirottamenti e collisioni, ergonomia e condizione di passeggeri ed equipaggio durante il volo. Nell’ambito dell’aviazione militare vi sono poi ulteriori tematiche specifiche che differiscono dagli argomenti affrontati nell’aviazione civile o commerciale.
Sono psicologo esperto di selezione e valutazione del personale di volo, formazione e management degli equipaggi (CRM).
In entrambe le aree collaboro con l’Aeronautica Militare e con società private di servizi Aerei, e con le società di aviazione dei grandi gruppi industriali. Faccio parte della AAP - Association for Aviation Psychology, della EAAP – European Association for Aviation Psychology, e sono membro del comitato di redazione della rivista International Journal Of Aviation Psychology.
Pubblicazioni e articoli sul tema:
In queste interviste a Sky Tg24, Radio Città Futura e TGCOM24 sul caso Germanwings e psicologia dei piloti spiego come viene preparato un pilota, quali test psicologici vengono effettuati e quali sono le forme di controllo delle compagnie aeree.
La mia certificazione rilasciata dall'EAAP - European Association for Aviation Psychology