Per appuntamento
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
DIVERSITY AND INCLUSION. STORIE AZIENDALI DI SUCCESSO
“Perché nel mondo del lavoro i temi della parità di genere uomo-donna o quelli della razza o della religione restano ancora duri a morire?”.
Claudio Barnini (giornalista e autore) si è posto questo interrogativo - e molti altri - sul tema, e con questo libro ha cercato risposte e esempi concreti di casi aziendali che hanno il merito di capovolgere la questione e che pongono Diversity & Inclusion come una vera e propria mission d’impresa.
Il libro, articolato in quattordici capitoli, si apre con la Prefazione di Gian Maria Fara che, come presidente di Eurispes, racconta tra numeri e storia lo stato dell’arte ad oggi e perché “inclusione e diversità rappresentano le due facce di una stessa medaglia” (p. 15). Ciò, a partire dalla Costituzione fino ad arrivare all’approccio della Generazione Z portatrice di nuovi valori e bisogni.
Le testimonianze che poi segnano i vari capitoli del libro (capitoli tutti corredati dalla scheda biografica dell’autrice o dell’autore) si aprono con una particolare fotografia su Diversity & Inclusion tra realtà e difficoltà nel XXI secolo a firma di Luciana d’Ambrosio Marri che inizia il suo contributo con le seguenti parole: “il nostro scenario di riferimento è caratterizzato da VUCA, rinoceronti grigi e cigni neri” (p. 21).
A questo capitolo iniziale fanno seguito storie straordinarie della trasformazione della diversità in valore, con racconti in prima persona, e alcune interviste condotte da Johann Rossi Mason (giornalista e editrice del volume) a figure protagoniste sul campo della vita e della professione che fanno della Diversity propria o altrui la nuova normalità.
Significative, numerose e di spessore sono poi le esperienze aziendali di particolare significato sul terreno Diversity & Inclusion nello scenario d’impresa in Italia. Infatti, le dieci aziende che qui si raccontano - italiane e multinazionali - sono Bitron, GXO, Mercer, Nespresso, Paramount, RINA, Technip, Thales Alenia Space e Unicredit insieme a IGT (partner del progetto). Sono aziende che hanno messo in discussione loro stesse, le proprie politiche, i pregiudizi diffusi in tutta la piramide organizzativa e che oggi si muovono e lavorano come aziende inclusive, senza l’illusione di essere perfette.
Imprese che qui offrono la loro interpretazione della Diversity & Inclusion.
Che significa allora essere un’azienda inclusiva?
Leggere questo ebook aiuta a capire questo e cosa si può fare, perché dagli esempi delle buone prassi narrate e degli ostacoli incontrati e superati si può apprendere molto. Pensando come Responsabili di People Management e manager alla propria azienda, piccola, media o grande, possono accendersi nuovi fari che illuminano su consapevolezze e zone d’ombra finora, forse, date per scontate, o verso cui finora hanno vinto atteggiamenti come sarebbe bello ma…oppure tanto da noi è impossibile, e così via. Questo libro di Barnini è utile e di scorrevole lettura, sfata gli eventuali alibi e pregiudizi verso le possibilità di cambiamento e contribuisce a riflettere e a capire come si può realmente diventare un’azienda che proprio grazie a Diversity & Inclusion migliora competitività, numeri e qualità di business e di vita di chi ci lavora e ci vive.
Ciò significa anche muoversi verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Andrea Castiello d’Antonio