Per appuntamento
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
Sul colloquio nel mondo del lavoro ci sono molti testi, dispense, e kit pronti per l’uso, e si organizzano con una certa regolarità corsi di formazione per insegnare soprattutto ai manager, ma anche a coloro che operano in ambito HR, “COME” FARE I COLLOQUI.
In effetti, i colloqui-interviste rappresentano una di quelle situazioni che possono essere assolutamente positive e costruttive e, all'opposto, fonte di guai e incomprensioni.
UN COLLOQUIO GESTIONALE, cioè un colloquio tra capo e collaboratore, per fare un solo esempio, può diventare un’occasione di coinvolgimento e motivazione del collaboratore – e anche un arricchimento per il capo – oppure rivelarsi una fonte di demotivazione, distacco e incomprensione.
Non è facile saper fare i colloqui.
Quando, nel 1994, pubblicai il mio primo libro specificatamente dedicato al colloquio nelle organizzazioni, non erano disponibili testi teorico-applicativi sull’argomento. Non a caso quel libro nacque anche sull’onda della consulenza che stavo svolgendo (primi Anni Novanta) per l’allora CSV, il Centro di Selezione e Valutazione FIAT.
Oggi che siamo sommersi dalla letteratura pragmatica nordamericana è tutto un blaterare di Powerful questions, Miracle questions, Incisive questions, e spesso chi partecipa ai corsi di formazione va alla ricerca della ricetta, della domanda-chiave per mezzo della quale si può capire tutto dell’intervistato, o si possono risolvere tutti i problemi che porta il collaboratore…
Anche nel COACHING è di moda discettare sulle… Powerful questions!
Purtroppo, o per fortuna, non esistono queste domande.
Nella successiva edizione del mio libro del 1994, uscito nel 2015, “INTERVISTE E COLLOQUI NELLE ORGANIZZAZIONI. METODI PER UN DIALOGO EFFICACE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI E ISTITUZIONALI” (Editore Raffaello Cortina) ho illustrato e approfondito tutte le tipologie di colloquio oggi in uso nel mondo del lavoro.
Qui il video di presentazione del libro: https://www.youtube.com/watch?v=Tv9DO1sfxBY
Andrea Castiello d’Antonio