Per appuntamento
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
Hai necessità di capire in poco tempo l’essenza del fenomeno del Mobbing?
Questo agile volume, scritto in modo scorrevole dalla prof.ssa Dina Guglielmi – che insegna psicologia del lavoro presso l’Università di Bologna – è l’ideale.
Il testo introduce l’annoso tema (problema) della “misura” del mobbing. Questo, com’è noto, è un argomento scottante perché molte persone possono pensare di essere vittima di mobbing mentre, invece, non lo sono – ad esempio, perché sono oggetto di demansionamento, che è tutt’altra cosa! – mentre altre possono sottovalutare il problema, sopportando il clima violento a cui sono sottoposte, e – come si dice – “tirare avanti”, facendo più o meno finta di niente.
Un capitolo del libro affronta la inusuale questione del mobbing ascendente, vale a dire i casi in cui sono i capi, i manager ad essere vittima di mobbing – fenomeno che, per l’appunto, in questi casi si muove dal basso verso l’alto.
L’opera prosegue esaminando le domande centrali che intersecano tutti i campi della psicologia applicata: Mobbing: fenomeno reale o moda? Quali sono le cause del mobbing? E soprattutto: Quali sono le conseguenze del mobbing?
Essendo un fenomeno pervasivo e dalle numerose facce, anche le conseguenze sono diversificate e talvolta difficili da individuare tempestivamente. Alle conseguenze si lega in modo indissolubile la domanda sul “cosa fare” per essere di aiuto alle vittime di mobbing e/o per prevenire le situazioni a rischio. Non a caso sono citate le esperienze di cura & prevenzione sviluppate per il Bullying at Work nel Nord Europa, ad esempio in paesi come la Norvegia e la Danimarca, da sempre molto attenti al tema della qualità della vita di lavoro. Ma un certo spazio è anche dedicato a illustrare e a commentare la situazione italiana, sia sotto il profilo delle leggi che esistono (ambito in cui è compresa la questione del risarcimento del danno – altro problema che appare sempre più un groviglio), sia sotto il profilo del “cosa si è fatto”, e del “cosa si potrebbe fare” al fine di intervenire efficacemente su questo problema.
Sul Mobbing vorrei infine richiamare 3 articoli che ho pubblicato sulla rivista “Personale e Lavoro. Rivista di cultura delle Risorse Umane” - circa dieci anni fa: