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EXCELLENT BUSINESS PLAN
Questa è la XI Edizione di un testo che ha come sottotitolo Come pianificare una Start Up, sviluppare un’impresa e monitorare la performance e che affronta un argomento di importanza centrale per chiunque voglia strutturare un’attività imprenditoriale o abbia necessità di rivedere e verificare l’andamento della propria attività manageriale e di business.
Il business plan, la pianificazione delle attività d’impresa, ha lo scopo di rispondere ad alcune domande in apparenza molto semplici ma che, in realtà, chiamano in causa l’idea stessa di impresa, il suo sviluppo e gli obiettivi ultimi che si vogliono raggiungere; aiuta senza dubbio a “fare il punto” della situazione, ma anche a comprendere l’andamento di ciò che si è già realizzato, cioè a comprendere le dinamiche che si sono sviluppate nel passato le quali, a loro volta, possono gettare luce sul futuro.
Lo stato dell’arte – cioè la definizione della situazione, come spesso si dice, “al punto zero” – rappresenta il primo passo, e da qui si può già visualizzare il delta che intercorre tra la situazione attuale e la situazione desiderata, oppure progettata, o ancora a suo tempo prevista. Compiendo un salto in avanti ecco emergere gli obiettivi all’interno della missione organizzativa e la possibilità di tradurre i macro-obiettivi in step abbordabili di volta in volta.
Dal punto di vista di chi si occupa di gestione e sviluppo del capitale umano, l’argomento trattato in questo libro può essere di interesse almeno per due motivi. Il primo motivo è che , spesso, le attività di progetto in ambito HR somigliano ad un vero e proprio piano di investimenti e di ricavi attesi – pur con tutte le difficoltà di tale visione e senza nemmeno scomodare il mitico ROI della formazione, o simili -.
Il secondo motivo è rappresentato dall’opera di sviluppo della consapevolezza individuale e di team che può scaturire da una buona ed articolata elaborazione di piani di formazione e di coinvolgimento: infatti, la pianificazione e l’identificazione degli indicatori sulla via che si vuole percorrere portano a pensare in modo auto-critico su se stessi, sulle proprie modalità di azione manageriale, su come si è visto ed impostato l’iter di azione e di implementazione, e così via. E, dato che lo sviluppo della consapevolezza rappresenta uno degli obiettivi nobili della gestione e sviluppo del capitale umano dell’impresa, la lettura di queste pagine può essere di supporto per molti professionisti e HR manager, soprattutto se impegnati nella predisposizione di piani di implementazione del proprio settore di operatività.
Il libro (che è naturalmente molto utile operativamente non solo per gli imprenditori ma anche per i manager e i capi d’azienda) è frutto di un grande sforzo di coniugazione tra teorie e pratiche applicative. Strutturato in nove capitoli, accompagna il lettore sul cammino della strutturazione di un piano di progetto illustrando una quantità notevole di esempi e di casi pratici e mantenendosi molto vicino alla attuale complessa realtà che vede le persone nelle organizzazioni impegnate in attività fluide, trasversali, multiformi e spesso, poco definibili. Con l’ausilio di numerosissimi schemi, diagrammi e tracciati, il testo si chiude con le ultime oltre cento pagine tutte dedicate all’analisi di due complessi casi di studio.
L’autore, Kingsley Antonio Borello, è esperto in pianificazione imprenditoriale, strategia d'impresa, marketing e sviluppo internazionale. Consulente internazionale, ha maturato esperienze in numerosi e diversificati contesti, svolge attività di formazione sulle tematiche della pianificazione e della strategia d’impresa, ed è l’autore di numerose pubblicazioni sui temi della strategia e della pianificazione imprenditoriale.
Andrea Castiello d’Antonio