Per appuntamento
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
The Dangerous Case of Donald Trump:
27 Psychiatrists and Mental Health Experts Assess a President
Donald Trump è un “caso psichiatrico”?
La domanda se, quanto e come Donald Trump sia un “malato di mente” sta rimbalzando nel mondo dall’inizio dello scorso anno, e il libro a cura della psichiatra Bandy X. Lee The Dangerous Case of Donald Trump, pubblicato lo scorso anno in USA, è un epigono di tale dibattito.
Su Donald Trump molto è stato detto e scritto dal momento in cui ha preso il potere.
L’esercito di coloro che lo ritengono unfit per gestire il ruolo di presidente è ampio, e centinaia sono stati i nomignoli che gli sono stati affibbiati da autorevoli quotidiani (come, ad esempio, The Washington Post): Donald the Donnie, King Lear, The Lying King, Cheeto Benito, Donald Chump, Donald Dodo, The Infuriator, Trumpty Dumpty, The Orange Mephistopheles, The Fraud of Fifth Avenue… tralasciando i nicknames meno educati.
In realtà il problema dell’equilibrio mentale di Trump è emerso prima della sua nomina a Presidente degli Stati Uniti quando il 29 novembre 2016 tre psichiatri (Judith Hermann, Nanette Gartrell e Dee Mosbacher) inviarono una lettera a Barak Obama richiedendo che Trump fosse sottoposto ad una «full medical and neuropsychiatric evaluation by an impartial team of investigators» (un suggerimento che non fu raccolto)..…
Andrea Castiello d’Antonio
Per leggere la recensione completa di questo libro, vedere:
Psicoterapia e Scienze Umane, 2018, 52 (numero 2), pp. 324 – 327
DOI: 10.3280/PU2018-002011
ISSN 0394-2864 – eISSN 1972-5043