Per appuntamento
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
Organizzazione aziendale e qualità della vita lavorativa: numerosi gli studi sul campo, ricerche e analisi degli ambienti di lavoro che hanno messo in luce una lunga serie di caratteristiche che possono rendere un'azienda (o una pubblica amministrazione) un luogo quasi infernale, dove il mobbing ed altre forme di sopraffazione la fanno da padroni.
I manager ed i quadri sono sempre coinvolti in tali situazioni, non fosse altro perché sono situati nelle fasce intermedie delle gerarchie esecutive: le famose «cinghie di trasmissione» delle quali una volta si parlava in ambito industriale.
Un manager può essere coinvolto psicologicamente e fisicamente sotto molteplici punti di vista: da soggetto di tensioni, nervosismi, conflitti e di stress, può anche diventare lui stesso attore di disagio lavorativo, ad esempio scaricando verso il basso le tensioni di cui è recipiente.
Il manager in crisi può dunque provenire da un'azienda malata, da un'organizzazione patologica o nevrotica. Sono stati posti in relazione gli stili nevrotici individuali con le cinque tipologie organizzative disfunzionali: paranoide, ossessiva, isterica, depressiva e schizoide.
Le nevrosi organizzative sono pervasive, coinvolgono le strutture e i processi organizzativi, rappresentano una vera e propria minaccia non solo per lo sviluppo, ma anche per l'esistenza stessa delle imprese e fanno sicuramente pagare un elevato prezzo in termini di salute e di salubrità dell'ambiente socio-professionale di lavoro.
I meccanismi che sorreggono tali patologie organizzative sono perlopiù invisibili, ed è per questo che una delle principali preoccupazioni di chi vuole svolgere un'azione risanatrice in ottica psicosociale è di rendere i manager il più possibile consapevoli di queste perverse dinamiche e dei loro effetti distruttivi.