Per appuntamento
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
La seduta può essere svolta presso il mio studio oppure online tramite videochiamata.
Rispetto alla necessità di mantenere elevato il livello delle competenze delle persone che operano nelle organizzazioni private e pubbliche, la formazione del personale si declina sulla base di interventi in aula in gruppi di 8-12 persone, progettati ad hoc, della durata media di 2 giornate, su tematiche gestionali-operative e di gestione del proprio ruolo.
Gli argomenti più spesso affrontati sono la gestione delle relazioni interpersonali interne ed esterne, verticali e orizzontali, la gestione delle divergenze e dell’accordo, il coordinamento dei team e dei progetti, l’organizzazione del tempo-spazio di lavoro, lo sviluppo della consapevolezza organizzativa, l’intelligenza sociale ed emotiva, la gestione dello stress e l’hardiness.
L’intervento di formazione può estendersi su tutte le quattro fasi canoniche: analisi delle necessità formative, progettazione del percorso, realizzazione, e valutazione dei risultati.
La Formazione Manageriale, sia in aula e quindi in piccolo gruppo, sia individuale (come nel Coaching e nel Counseling) rappresenta una sfida formidabile alla naturale inerzia che caratterizza sia le organizzazioni, sia gli individui.
Per avere successo, tale genere di formazione deve essere credibile, trasparente e comunicata con linearità e logica all’intero personale, avendo inoltre come primi partecipanti propri i vertici dell’organizzazioni che, così facendo, danno il buon esempio a tutti gli altri.
E’ necessario finalizzare in modo accorto la formazione del management verso scopi ben precisi, sulla base di un’analisi dei bisogni formativi differenziata per soggetti e fasce professionali, avendo l’accortezza di valutarne gli esiti sul medio periodo.
La Formazione Manageriale funziona se ben condotta dai formatori, inserita con coerenza nel tessuto organizzativo, e ripetuta nel corso del tempo.
Le attività di Formazione possono avere diversi macro-obiettivi. Ad esempio, esse possono essere finalizzate al recupero di competenze deboli, o al consolidamento di qualità già presenti nelle persone. Ma il vero, grande, obiettivo della Formazione diffusa nel sistema-lavoro è quello di ottenere la migliore gestione possibile di ciò che oggi si indica come Capitale Umano proprio al fine di evidenziarne la preziosità e la insostituibilità rispetto ad altre risorse. Ciò significa abbandonare la tendenza a lavorare solo sulle urgenze, a fare interventi-spot senza seguiti, a fare dichiarazioni che non hanno alcuna realizzazione, o a percorrere unicamente la strada della Retention ogni volta che un collaboratore valido esprime la volontà di lasciare l’organizzazione.
La Formazione delle persone è un’attività molto spesso difficilmente valutabile e sicuramente non valutabile per mezzo del ROI – Return on Investment, ma la sua assenza o debole presenza crea dei vuoti inizialmente invisibili che possono innescare pericolosi sviluppi.